Home » News » BUON NATALE E SERENO 2019

BUON NATALE E SERENO 2019

BUON NATALE E SERENO 2019 - Associazione JONATHAN L. onlus

Carissimi amici “gruppo Jonathan ONLUS”,

vi scriviamo brevemente per raccontarvi il bene che stiamo facendo, anche grazie alla vostra generositá e alla fiducia .....

....che avete in noi Figlie del Crocifisso; però vi confessiamo che non è semplice trovare le parole giuste per esprimere ciò che portiamo nel cuore.

L’approssimarsi delle feste Natalizie è per noi motivo di gioia e speranza e un invito ad essere più consapevoli del cammino scelto da Dio per avvicinarsi a noi: il cammino della piccolezza e dell’abbassamento. Questa Sua scelta ci insegna ad “amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amato” nel quotidiano della nostra vita, nel nascondimento del bene che possiamo fare, certe che l’unica ricompensa bella e vera è il Suo amore tenero e misericordioso.

Il Bambino Gesú viene per essere accolto e contemplato nei piccoli del mondo; viene per ricordarci che Lui abita in modo speciale in coloro che sono esclusi dalla società e feriti nella loro umanità. La nostra missione non è facile, ma suscita in noi tanta speranza, e fa crescere la nostra fede e carità, riempiendo i nostri cuori di gratitudine per la Sua Provvidenza.

Di questa sua Provvidenza voi siete uno strumento importante perché sostenete il lavoro che svolgiamo: far crescere i bambini e le loro famiglie nella dignità e nella conquista della loro autonomia. In tale senso ringraziamo Dio dalla vostra amicizia, iniziata tanti anni fa, quasi agli inizi della nostra missione in Perù. Grazie al cammino di collaborazione con voi è stato possibile aiutare tanti bambini, adolescenti e giovani, prima in Chuquibambilla sostenendo la Casa del Niño ed ora a Lima S. Miguel appoggiando le nostre iniziative a favore dei ragazzini della Casa Famiglia e della Biblioteca (doposcuola) “Giovanni Battista Quilici”.

Siamo presenti in Lima San Miguel da 38 anni, in una zona urbana che via via si è evoluta dal punto di vista economica ma che nasconde nella sua realtà la presenza di tante famiglie povere. Sono persone la cui povertà non é solo a livello economico, ma soprattutto a livello psico-affettivo, spirituale e morale: famiglie con grandi disagi e vulnerabilità. I nostri bambini e adolescenti, provengono da queste famiglie. Molti di questi nuclei familiari vedono la presenza di un solo genitore, quasi sempre la madre, hanno un lavoro precario e sottopagato che non riescono a soddisfare adeguatamente i bisogni primari di: casa, alimentazione, salute, cultura ed educazione dei figli. Per questo motivo si rivolgono a

 

noi e considerano l’aiuto che ricevono tramite la Casa Famiglia e la Biblioteca (doposcuola) un servizio valido e una benedizione che offre un aiuto alle loro necessità.

Il doposcuola è frequentato da 50 bambini e adolescenti, che vengono da noi per avere un aiuto per i compiti e vengono dalle 15,00 alle 17,00 e sono seguiti da volontari coordinati da Sr M. Fabrizia e dopo la merenda e rientrano a casa. È un servizio che permette ai ragazzini di essere seguiti per lo studio e protetti, togliendoli dai pericoli del rimanere per strada con tutti i pericoli che questo comporta. Nella Casa Famiglia i ragazzini/e sono 12; la loro età va da 5 a 16 anni. Vengono da noi alle ore 13.00 dopo l’orario di scuola e vi restano fino alle ore 20,00 e dopo aver cenato rientrano in famiglia.

Con questi ragazzini lavoriamo cercando di creare vincoli di fiducia e rispetto, offrendo appoggio psico-pedagogico e un ambiente accogliente e sicuro che permetta loro di sviluppare e maturare lo spirito, la mente, l’affettività, le loro capacità e abilità. Con le loro famiglie, in modo speciale con quelli della Casa Famiglia, riusciamo ad essere presenti e facciamo con loro la dinamica familiare che permette loro di leggere anche gli atteggiamenti meno positivi e cercare di modificarli. Le loro gioie e sofferenze, le loro speranze e frustazioni, i loro esiti ed i loro insuccessi sono anche i nostri. Dobbiamo dire che nel tempo i nostri rapporti affettivi si sono reciprocamente consolidati e siamo diventate un punto di riferemento importante per ognuno di loro. I genitori cercano di seguire lo stile educativo che offriamo ai loro figli, anche se non tutti riescono a assumerlo perché hanno tanti problemi personali.

Il cammino di accompagnamento ed educazione di bambini e genitori è molto interessante ma anche faticoso e richiede competenze, per questo ci facciamo affiancare da due persone preparate che vengono da noi stipendiate. Grazie all’aiuto di queste persone competenti e alla fiducia che cerchiamo di far crescere nei genitori e nei ragazzini, si sono avuti dei cambiamenti significativi. Quando i genitori riescono a maturare e ad essere responsabili, i figli crescono più sereni ed equilibrati. In generale i piccoli sono docili e aperti, si lasciano guidare e imparano ad avere uno sguardo più positivo di sé stessi e della realtà che li circonda. Nostro impegno è anche quello di avvicinarli a Dio e di facilitare l’incontro con Lui, in modo che giungano a percepirlo come Padre.

Ai genitori offriamo la possibilità di parlare di se mediante la terapia psicologica individuale e attraverso laboratori dove imparano ad essere buoni genitori; favoriamo anche l’incontro con Dio, l’incontro con sé stessi.

La Santa Famiglia di Nazareth è nostro modello, dove impariamo ad amare, ad avere pazienza e fiducia. A Gesù, Maria e Giuseppe affidiamo ciascuno voi e le vostre famiglie affinché possiate trovare sempre la luce necessaria per realizzare i vostri progetti, con la certezza che tutto quello che fate per i poveri della nostra comunità è benedetto da Dio Padre e da Lui verrà la ricompensa. Un grazie grande a tutti.

Buon Natale e un sereno 2019.

 

Lima 8 dicembre 2018

Le Figlie del Crocifisso di Lima Perù

commenti (4)
Associazione JONATHAN L. onlus

La nostra Parrocchia: SS.Trinità a Villa Chigi

Associazione JONATHAN L. onlus

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Associazione JONATHAN L. onlus

siamo su Facebook

Associazione JONATHAN L. onlus

La Scuola d' Italiano Nino Antola collabora con Peter Pan